Comunità professionale

Partecipano (o hanno partecipato) alla realizzazione della attività dei diversi progetti della rete PAVIALEARNING:

  • Nicoletta Albani. Docente di informatica presso l’ITIS “G. Cardano”  di Pavia; referente per la comunicazione e le tecnologie web d’istituto. Collabora e promuove progetti per l’innovazione tecnologica  e per la  formazione  in didattica con tecnologie digitali.
  • Maria Paola Barbieri. Docente, coordinatore, tutor d’aula e di stage nei corsi di obbligo formativo settore Impresa.
    Esperta nell’utilizzo degli applicativi del pacchetto Office-Microsoft e dei corrispondenti applicativi Open Source. Ha già introdotto nella didattica piattaforme di e-learning, dispositivi Linux e Android.
  • Alexandra Berndt. Lettore madrelingua tedesca presso l’Università degli Studi di Pavia. Esperta in Educational Media e Formazione Linguistica Aziendale. Formatrice e consulente presso diverse realtà pubbliche e private sul territorio e a livello nazionale.
  • Donata Bisceglia. Docente di scuola primaria, referente di plesso scuola primaria “G. Carducci”, Pavia. Competenze informatiche: ECDL.
  • Patrizia Blitto. Docente di informatica presso la sede Liceo di Broni dell’Istituto Faravelli. Esperta in LIM e dispositivi individuali (netbook, tablet)
  • Marta Bottiroli. Docente di informatica presso ITCT Bordoni PV dal 1988; responsabile ECDL, responsabile laboratori informatici. Funzione strumentale per le Nuove tecnologie dal 2004. Webmasterdel sito web della scuola fino al 2012.
  • Rossana Bucci. Docente di scuola primaria, con esperienze specifiche nelle attività di coding nella didattica delle scuole del primo ciclo
  • Fabrizio Calagno. Docente tecnico pratico attualmente in servizio presso IIS Calvi, già funzione strumentale per l’innovazione tecnologica, gestione e sviluppo del registro elettronico, gestione del server. Ha tenuto diversi corsi di alfabetizzazione informatica e partecipato ai corsi AICA ECDL CAD.
  • Marco Cau. Agente di sviluppo locale. Collabora a progetti multidisciplinari e multiattore per la promozione e la valorizzazione di territori, comunità, persone e imprese. Racconta la sua professione su caublog.
  • Chiara Ferri. Laureata in Scienze dell’Educazione (indirizzo esperti nei processi di formazione) e in Scienze della Formazione Primaria è insegnante e formatrice.
    Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca collabora con le cattedre di Ambienti Digitali per la Formazione, conduce laboratori di Tecnologie Didattiche e Pedagogia Speciale, è inoltre supervisore di tirocinio TIC per i corsi di abilitazione al sostegno. Ha condotto diversi corsi di formazione sul tema delle Tecnologie Didattiche per l’inclusione.
  • Paola Daglio. Direttore dell’Area Progettazione Ricerca e Sviluppo di ODPF Istituto Santachiara Centro di Formazione Professionale. Si occupa in particolare di progettazione formativa, di servizi per il lavoro, di certificazione delle competenze.
  • Stefania Fecchio. Direttore di ODPF Istituto Santachiara Centro di Formazione Professionale, è responsabile dei Centri di Voghera, Stradella e Como accreditati in Regione Lombardia per i servizi alla formazione (formazione iniziale IeFP, formazione continua e permanente) e per i servizi al lavoro. In particolare ha diretto progetti di rete fra scuole, enti e imprese a partire dall’esperienza del Polo Formativo Pavese, fino ad arrivare all’attuale esperienza del Progetto Lombardia Eccellente – Pavialearning 2.0
  • Massimo Ferrari. Docente di elettronica e Sistemi presso l’IIS Faravelli di Stradella. Docente in corsi Generazione WEB. Tutor Fortic C ed e-tutor. Master presso università di Padova in “multimedialità e didattica”, esperto in reti, automazione, server web, piattaforme LMS (docebo e Moodle) e CMS (joomla). Già docente di corsi di aggiornamento per Generazione Web del proprio Istituto e per la rete.
  • Daniela Guallini. Docente di informatica, matematica e scienze presso l’IC via Dante di Voghera, è responsabile ICT, amministratrice della piattaforma di e-learning e del sito web della scuola.
  • Maria Lagomarsini. Docente di matematica, da anni è funzione strumentale come sostegno al lavoro dei docenti con particolare riguardo nei confronti della formazione tecnologica. Negli ultimi anni ha tenuto corsi di aggiornamento professionale sull’uso di strumenti personali quali tablet sia con SO Android sia IOS, sull’utilizzo della piattaforma di e-learning Moodle e sull’uso della LIM. È responsabile di test center ECDL.
  • Claudia Limiroli. Docente di scienze presso il Liceo Linguistico Leonardo da Vinci di Vigevano, referente per l’area progetti e consigliere Avis.
  • Morena Luisa Loglio. Docente di inglese presso il liceo Adelaide Cairoli di Pavia con la passione per la multimedialità e la tecnologia. Membro del team dell’innovazione, responsabile dei laboratori e funzione strumentale per l’innovazione e la tecnologia dall’a.s. 2016/2017.
  • Alberto Maccarini. Docente presso il liceo Copernico di Pavia. Esperto nell’uso dei software del pacchetto Office, di internet e della posta elettronica. Utilizzo programmi inerenti la propria area professionale. Corsi di formazione seguiti: Web.2, Due moduli di Generazione web, Piattaforme Indire “Scuola digitale”, Zanichelli e Pearson sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
  • Maria Aurora Mangiarotti. Già docente di Matematica Applicata, ha maturato numerose esperienze nell’ambito della progettazione di interventi didattici con metodologie innovative ed è  formatrice in didattica con le tecnologie.
  • Andrea Mangiatordi. Laureato in Editoria Multimediale e dottore di ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione, si occupa di accessibilità e di inclusione, soprattutto in ambito scolastico. Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca collabora con le cattedre di Ambienti Digitali per la Formazione, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media e Pedagogia Speciale, conducendo ricerche sui temi delle tecnologie assistive, della progettazione universale e dell’uso dei media digitali tra gli studenti. A questo unisce la passione per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni software per l’accessibilità.
  • Angelo Mascherpa. Docente di Filosofia e Scienze Umane nell’Istituto “A. Cairoli” di Pavia e coordinatore della didattica e della multimedialità (Funzione Strumentale).
  • Paolo Mauri. Insegnante di sostegno nella scuola primaria, utilizza software libero sia per uso personale che per l’attività didattica e in particolare la distribuzione “So.Di.Linux”. Si occupa della gestione di siti web realizzati con i materiali della comunità “Porte Aperte sul Web”. Svolge l’incarico di funzione strumentale per l’integrazione degli alunni con disabilità.
  • Valentina Percivalle. Psicologa psicoterapeuta, esperta in educazione, processi di apprendimento e Media Education. Collabora con il Centro di Educazione Media di Pavia e con l’Università di Pavia in progetti, sia italiani che europei, nell’ambito dell’educazione ai e attraverso i media. È consulente psicologa presso enti locali ed educativi.
  • Simone Petrillo. Assistente Tecnico del Liceo Galilei da diversi anni, ha tenuto corsi di formazione su reti e sistemi operativi all’interno della scuola.
  • Luca Pirola. Docente di lettere all’Istituto Magistrale Adelaide Cairoli di Pavia, si occupa di orientamento scolastico e cura il sito web della scuola. Ha maturato esperienze nell’introduzione delle tecnologie nel proprio istituto sia nella pratica didattica sia nella gestione amministrativa.
  • Marzio Rivera. Dirigente scolastico, promuove e coordina iniziative e percorsi di innovazione tecnologica e metodologica nella scuola.
  • Chiara Rubini. Docente di Statistica-Matematica presso l’ITIS Cardano di Pavia, ha svolto mansioni relative alla gestione organizzativa e didattica. Collabora a realizzare progetti per la promozione e la diffusione della cultura scientifica.
  • Federica Scarrione. Docente di materie letterarie e latino al liceo “Galilei” di Voghera, ha sempre coltivato la passione per ogni forma di comunicazione, dedicandosi in particolare all’arte, alla letteratura, al web. Come insegnante e come formatrice, si occupa di e-learning, metodologie didattiche innovative, siti web scolastici e diffusione di buone pratiche per l’uso consapevole della tecnologia. Nei ritagli di tempo scrive di questi argomenti nel suo blog www.federicascarrione.info
  • Domenico Sergi. Docente di Scienza degli Alimenti presso l’I.P.A. “Ciro Pollini” di Mortara. Da sempre ha integrato la propria didattica con tecnologie multimediali. E’ responsabile dei laboratori d’informatica del proprio Istituto. Ha organizzato e cura il sito scolastico. Amministra e gestisce la didattica nella piattaforma e-learning DOKEOS sul server d’istituto. Gestisce la rete della scuola. E’ specializzato nella didattica e-learning e nelle applicazioni Google dedicate.
  • Antonio Vattimo. Assistente Tecnico dell’Istituto di Istruzione Superiore C. Calvi dal 1997, responsabile della rete e dei sistemi operativi all’interno della scuola.
  • Guido Vinciguerra. Docente di laboratorio di informatica presso IIS  Maserati di Voghera e consulente indipendente nell’ambito delle reti di trasmissione dati, sistemi informatici in rete e loro integrazione con particolare attenzione alle soluzioni basate su software libero ed open source.

Lascia un Commento