Archivio mensile: gennaio 2016

Il futuro delle reti di scuole per la didattica digitale della provincia di Pavia

Un percorso tra ottobre 2015 e febbraio 2016 per consolidare le esperienze realizzate e aprire nuove opportunità

2015-10-29 15.29.12 Contesto

La rete di Istituti PAVIALEARNING (capofila Istituto Santachiara di Voghera, sul web odpfsantachiara.it/pavialearning) risponde ai bisogni formativi legati all’adozione, nelle scuole, dei nuovi strumenti digitali e delle nuove metodologie didattiche ad essi connesse e opera per costruire e rafforzare una comunità professionale di insegnanti ed esperti. Dal 2012, nell’ambito dei diversi progetti sviluppati da PAVIALEARNING, sono stati coinvolti 16 Istituti e sono stati realizzati 35 moduli formativi che hanno coinvolto circa 700 docenti partecipanti e attivato una comunità professionale di 26 esperti formatori.

Gli Istituti della rete DIDATTICADUEPUNTOZERO (capofila Istituto Comprensivo di via Botto a Vigevano, sul web didatticaduepuntozero.it), accomunati dall’esperienza pregressa di partecipazione ai bandi Generazione Web, Formazione insegnanti Generazione Web e altri progetti di formazione tecnologica, sono eterogenei sia per ordine che per grado. La rete favorisce lo scambio multidisciplinare realizzando percorsi sulla didattica digitale per tutte le scuole aderenti, coinvolgendole sia nella fase di progettazione, sia in quella di erogazione della formazione. In questo modo favorisce, tra l’altro, uno scambio di conoscenze e competenze tra insegnanti di diversi gradi, in modo da favorire la costruzione di un curricolo verticale.

Nel corso di questi anni, le reti DIDATTICA 2.0 e PAVIALEARNING  hanno già collaborato a distanza, cogliendo l’opportunità di alcune occasioni di confronto e sinergia, soprattutto in occasione dell’uscita dei bandi che hanno sostenuto la realizzazione delle rispettive attività didattiche e di promozione culturale.

Gli obiettivi

Negli scorsi mesi, in occasione dello svolgimento dei progetti che le due reti hanno sviluppato nell’ambito dell’avviso “Formazione insegnanti generazione web Lombardia”, è emersa l’esigenza di costruire un percorso comune con i seguenti obiettivi:

  • far convergere le esperienze delle due reti nella costruzione di una Rete provinciale consolidata e formalizzata, in grado di attrarre risorse per sviluppare ulteriori progetti;
  • raccogliere in modo integrato i fabbisogni formativi e pianificare azioni congiunte di formazione, aggiornamento, accompagnamento, promozione culturale;
  • favorire lo sviluppo di una comunità professionale allargata di docenti ed esperti di didattica digitale e dotarla di adeguati strumenti;
  • comunicare e dare visibilità al lavoro svolto, per diffondere le sperimentazioni e le buone pratiche tra le scuole della rete e per caratterizzarsi come modello esportabile in altre aree.

Il Percorso

Per dare corpo a questi obiettivi, abbiamo avviato un percorso da svolgere tra ottobre 2015 e febbraio 2016, così articolato:

Il workshop del 29 ottobre 2015 

Il 29 ottobre 2015, negli spazi dell’Istituto Santachiara, in via Zanardi a Voghera, abbiamo svolto 2015-10-29 16.27.13un pomeriggio di lavoro, in modalità workshop (lancio/apertura, tavoli di lavoro tematici paralleli, restituzione in plenaria), nell’ambito del quale abbiamo messo a fuoco i nodi cruciali che occorre affrontare per formalizzare e rendere operativa la Rete provinciale. La giornata ha coinvolto cinquanta docenti di ventuno istituti della provincia di Pavia

Abbiamo operato in tre step:

15.00 – 15.45. Lancio/apertura: presentazione dell’incontro, degli obiettivi e della modalità di lavoro

16.00 – 17.00. Tavoli di lavoro tematici paralleli

17.15 – 18.00. Restituzione dei gruppi di lavoro e conclusioni

I Tavoli tematici hanno operato sui seguenti focus:

Tavolo 1 – Governance della Rete provinciale e risorse per il funzionamento
Temi di discussioneCome formalizzare la costituzione della rete? Quali modalità per renderla efficace ed efficiente, mantendo una struttura molto leggera? Quale governance della rete e quali “regole” e accordi per cogliere al meglio le opportunità che vengono dai diversi bandi? Quali risorse per far funzionare la rete e per darle corpo e contenuti?
Partecipanti al tavolo: Sono stati invitati a  partecipare ai lavori del tavolo i dirigenti/direttori o i loro delegati.
Tavolo 2 – Fabbisogni formativi e azioni congiunte di formazione e aggiornamento
Temi di discussione: Quali sono i fabbisogni formativi del personale della scuola? Come raccoglierli? Come ricondurli a percorsi formativi adeguati? Come attivare i percorsi formativi? Con quali modalità e con quali risorse? Come strutturare percorsi che permettano di acquisire competenze immediatamente spendibili?
Partecipanti al tavolo: Funzioni strumentali e collaboratori dei dirigenti/direttori, referenti per la formazione e l’aggiornamento, esperti di formazione.
Tavolo 3 – Strumenti di lavoro (a distanza e non) per lo sviluppo della Rete e della comunità professionale
Temi di discussione: Come valorizzare strumenti e laboratori in dotazione ai singoli Istituti mettendoli a disposizione della Rete? Come dotare la comunità professionale della Rete degli strumenti per collaborare e apprendere? Quali strumenti sono disponibili? Quali possono essere implementati ad hoc? Come gestirli? Con quali ruoli? Con quali risorse?
Partecipanti al tavolo: Funzioni strumentali e collaboratori dei dirigenti/direttori, referenti ICT delle scuole, esperti di formazione.
Tavolo 4 – La rete e i sui stakeholder: comunicare, essere visibili, costruire relazioni, attrarre risorse
Temi di discussione: Come si muove la rete nell’ecosistema? Come può costruire capitale sociale? Quali sono gli stakeholder? Quali gli interlocutori? Come presentare la rete all’esterno? Con quali strumenti? Quali risorse si possono attrarre? Quali soggetti possono essere partner? Quali finanziatori?
Partecipanti al tavolo: Funzioni strumentali e collaboratori dei dirigenti/direttori, referenti per la comunicazione, esperti di comunicazione e agenti di sviluppo.

Nelle prossime settimane il lavoro procederà a distanza, per valorizzare gli spunti e le sollecitazioni emerse ai tavoli del Workshop, per dare loro una traduzione operativa e per mettere a punto gli elementi essenziali per dare il via alla Rete provinciale.

Seminario di febbraio 2016 (data da definire)

A febbraio è prevista la realizzazione di un seminario pubblico per presentare pubblicamente la Rete provinciale, la sua governance, i suoi obiettivi, la modalità di adesione, le idee e le prospettive per il suo sviluppo.