Archivio mensile: giugno 2015

Una riflessione dopo i corsi

La risposta dei docenti è stata molto positiva e dimostra come sia tanta la voglia di imparare ad utilizzare le tecnologie e capirne le potenzialità nella didattica. Dalla lettura dei commenti emerge un altro bisogno a cui si dovrà dare risposta, ossia l’affiancamento di un tutor in fase di elaborazione e studio personale, dopo la formazione in presenza. Questa necessità potrebbe essere soddisfatta creando un ambiente di elearning,  con tutoraggio in cui mettere a disposizione risorse e forum tematici a supporto. L’obiettivo è  costituire una comunità di pratica allargata in modo da condividere successi e criticità,   apprendere tra pari e con la guida di tutor. Tale esigenza, emersa anche in altri contesti a livello provinciale, non ha fino ad ora trovato una risposta concreta. Possiamo lavorarci e realizzarla!

Buone vacanze

Aurora

Alto gradimento per i corsi PaviaLearning Plus!

Si sono conclusi da un mese tutti i corsi previsti dal piano formativo PaviaLearning Plus. Abbiamo sottoposto ai corsisti un questionario di gradimento, che è stato compilato da ben 188 persone. I risultati sono lusinghieri, a conferma della bontà dell’iniziativa e dell’efficacia della modalità di progettazione condivisa adottata.

Abbiamo cercato di rispondere alle esigenze formative espresse dalle scuole e dai singoli docenti, avvicinando per la prima volta anche il personale degli Istituti Comprensivi entrati nella rete PaviaLearning. Le risposte raccolte mostrano che è necessario continuare nella direzione intrapresa ormai da diversi anni per rafforzare il ruolo della didattica digitale nella scuola.

Il prossimo 26 giugno il gruppo di lavoro PaviaLearning si riunirà per approfondire l’analisi dei risultati raggiunti e per progettare nuove iniziative per il prossimo anno scolastico.

Visualizza il riepilogo delle risposte del questionario di gradimento