Archivio mensile: gennaio 2014

Dicembre NGW al Liceo Taramelli

Avrei voluto iniziare questo post con la bellissima immagine della renna musicale che ci allietava nel laboratorio del Taramelli, ma nel timore che l’esito suggerisse un approccio poco professionale, ho cassato questa prima versione immaginaria. Resta, però, il pensiero, che rende bene l’idea di un clima sereno e collaborativo.

Certo, non è facile nel lavoro dell’insegnante, fatto di scadenze, di tradizioni consolidate, di un immaginario anche collettivo sul ruolo e il lavoro del professore, inserire corsi che ti chiedono di provare a fare qualcosa di nuovo, di cui nell’immediato le applicazioni didattiche sono da sperimentare in un quadro che dà segnali positivi, ma non certo sicurezza assoluta di miglioramento.

Eppure, con i colleghi, ci abbiamo provato, e molto attivamente: da moduli compilati e compilabili, a cartelle condivise, a file creati collaborativamente, tutto si è integrato in un percorso fatto, all’inizio, di confusi assaggi e di carrellate rapidissime, poi di pratiche mostrate e ripetute, poi di una sempre più decisa (e in qualcuno anche divertita) partecipazione ad attività “provocatorie” di condivisione e cocreazione.

20131219_144228-MOTION

Siamo andati così a scoprire e consolidare tutte quelle competenze che neppure sapevamo di avere, semplicemente perché nessuno ci aveva mai detto, prima di NGW, che possono essere tra le buone doti di un insegnante.